Apprendere con la gamification

Contenuti:

Il corso “Apprendere con la gamification: come creare percorsi di didattica digitale motivanti e coinvolgenti ”:  guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la metodologia della gamification e alcune applicazioni digitali utili a creare giochi didattici come cruciverba, crucipuzzle, l’impiccato, la ruota della fortuna e quiz divertenti.Gli studenti sono condotti a realizzare un’attività di gamification  acquisendo conoscenze/abilità/competenze trasversali (sociali e digitali) e disciplinari (in funzione del tema del gioco che si vuole realizzare)



Pre-Requisito:

Nessun prerequisito specifico



Ambiti:

Metodologie e attività laboratoriali 

Innovazione didattica e didattica digitale 

Didattica per competenze e competenze trasversali


Obiettivi:

Al termine del corso i docenti sono in grado di: progettare un percorso didattico basato sulla metodologia della gamification; conoscere applicazioni digitali utili a creare l’attività didattica; facilitare le attività di gruppo degli studenti durante la creazione dei loro prodotti; valutare gli artefatti degli studenti.


Programma:

Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,5  ore ciascuna così articolate: 


Lezione 1 - Il game a scuola: la metodologia e il percorso didattico: 


Lezione 2 - Il game a scuola: illustrazione delle funzioni dell’applicazione da utilizzare per realizzare quanto previsto dal lesson plan


Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti 


Lezione 3 - Diventiamo esperti di gamification: 


Lezione 4 - Altre app per la gamification: 



Mappatura delle competenze: 



Destinatari:

Docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I e II Grado 



Tipologia della verifica finale:

Personalizzazione del lesson plan proposto dal formatore con commenti personali sui punti di forza e debolezza riscontrati durante la sperimentazione in aula.  



Formatore:

Giulio ALLUTO