La linea d’ombra

Creazione di report digitali multimediali: moodboard, infografiche, ebook e pagine web sulle strategie e tecniche di contrasto ed elaborazione costruttiva dei comportamenti problematici in classe e a scuola.

Il corso guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per realizzare report multimediali utili sia per creare materiali didattici, sia per progettare attività di apprendimento da far svolgere ai propri studenti. Il corso si integrerà con la prima parte formativa sull’osservazione, interpretazione ed elaborazione dei sintomi di disagio delle/i nuove/i adolescenti, sulla costruzione di pilastri e ponti relazionali - oltre la disciplina - per ricostruire un clima positivo di classe e promuovere la resilienza della/l docente, modello di adulto competente.

Docenti di scuola secondaria di primo grado

Durata:

Formatore:

GIORGIO FERRONI, ANGELA MARIA SUGLIANO, LUCIA TRINGALI

12 dicembre 2023 3 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza

Il nuovo adolescente. Dalla famiglia normativa alla famiglia affettiva / iperprotettiva · madri deleganti e padri maternalizzati · familismo morale. Caduta del conflitto intergenerazionale. Stili educativi  trascurante / abbandonico ∙ indulgente / lassista ∙ autoritario ∙ autorevole. Solitudine della crescita  non ascolto · accudimento mimato · abuso psichico relazionale.

Le tre famiglie. Socializzazione precoce ∙ gruppo dei pari, in presenza e online · [a]social network. La classe e il gruppo come palcoscenico sociale · dalla colpa [Edipo] alla vergogna [Narciso].

19 dicembre 2023 3 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza

Forme del disagio affettivo e relazionale. Regolazione emotiva · modalità implosiva · comportamento oppositivo-iperattivo · atteggiamento oppositivo-esplosivo · atteggiamento / disturbo oppositivo-provocatorio. Teoria polivagale di Porges · integrazione sensoriale di Ayres. Legame di attaccamento · fiducia fondamentale ∙ modelli operativi interni. Controllo di campo interno ed esterno. Identificazione proiettiva, Pedagogia dei gesti, Adulto competente, Osservazione partecipata.

9 gennaio 2024 3 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza

Comunicare con la/il nuova/o adolescente  accettazione ∙ non giudizio ∙ interesse ∙ tempo ∙ riconoscimento ∙ negoziazione ∙ non verbale ∙ tenacia. Il corpo del docente. Il colloquio empatico / educativo. Strategie e tecniche di risposta verso comportamenti problematici

16 gennaio 2024  3 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza

Principio di interconnessione e alleanza educativa tra scuola e famiglia ∙ negoziazione del consenso da parte della famiglia in caso d’incompatibilità. Spazio educativo e conflitti di lealtà.

Autorappresentazione professionale della/l docente. Rappresentazione sociale · modello di insegnamento · retroterra culturale · mass media · fossato digitale · crisi della figura adulta. Autocontrollo. Fattori di stress · burnout. Autostima · resilienza · fattori di protezione. Modelli pedagogici, stili relazionali e prassi educative  domatore · terapeuta · della differenza.

Stili e strategie comunicative · ascolto attivo · rabbia · assertività. L’immagine della/l docente da parte della classe.

25 e  29 gennaio 2024 online dalle 16,30 alle 19,30 1 ora di illustrazione degli strumenti e le restanti 2 ore lavoro di gruppo in sotto-stanze con la supervisione del formatore.

Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Area 2 : Risorse digitali