Fogli di calcolo come strumento di pensiero critico

Il corso Il valore dei dati nella creazione di un pensiero critico differente guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la tecnologia Fogli di Calcolo, con attività educative rivolte alla gestione dei dati, dalla loro individuazione, raccolta e registrazione, all’elaborazione e seguente analisi e divulgazione.

Il dominio delle tabelle, come fotografie in movimento di un mondo che cambia, come costrutto di base per la classificazione, l’elaborazione e la visualizzazione dei dati, è la pietra angolare su cui fondare una coscienza critica capace di un pensiero differente e forte, perché sostenuto dai dati.

Reperire dati, leggerli, incrociarli, legarli, raggrupparli, scoprire correlazioni, prevedere, saranno il cuore di questo corso.

Gli studenti sono condotti a realizzare una tabella da divulgare che sostenga una tesi che andrà raccontata in una breve relazione e da grafici e pivot table.

Gli studenti acquisteranno conoscenze/abilità/competenze in conoscenza delle banche dati ufficiali, costruzione di tabelle razionali, con dati raggruppabili, elaborazione e gestione dei dati con l’utilizzo degli strumenti office. Scoperta e consapevolezza del valore del dato e della presenza dei dati.

Pre-Requisito:

Nessuno

Ambiti:

Metodologie e attività laboratoriali

Innovazione didattica e didattica digitale

Didattica per competenze e competenze trasversali

Obiettivi:

Al termine del corso i docenti sono in grado di:

Svolgere unità didattiche con consapevolezza dei dati, delle banche dati, di strumenti di statistica e dei fogli di calcolo forti abbastanza per costruire relazioni e gestire e analizzare correlazioni.

Acquisire strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà,

Stimolare un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi,

Sviluppare una mentalità quantitativa.

Guidare lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza di strumenti, tecniche e metodologie, attraverso la pratica laboratoriale (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).

Sintesi delle date:

Aprile

Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,5 ore ciascuna così articolate:

Lezione 1

Introduzione ai fogli di calcolo (il lesson plan che ha scritto il formatore e che consegna poi ai docenti)

Razionalizzazione dei dati raccolti o scaricati dalle banche dati ufficiali (creazione de tabelle), statistica e analisi dei dati. Il fondamento della Business Intelligence

Lezione 2

Raggruppamenti di dati e grafici, filtri e rappresentazione delle informazioni, relazioni e correlazioni

Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti

Lezione 3

Focus: Istat, grafici e tabelle. Creazione di tabelle e utilizzo di statistica. Realtà e statistica coincidono?

confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula

Lezione 4

Focus: pivot table e dashboard

confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula

Mappatura delle competenze:

DigComp 2.2

Docenti della Scuola Scondaria di II grado

Tipologia della verifica finale:

Personalizzazione del lesson plan proposto dal formatore con commenti personali sui punti di forza e debolezza riscontrati durante la sperimentazione in aula.

Formatore:

Coletta VENZA