Stiamo cercando un futuro possibile. Scusate il disagio
Contenuti:
Creazione di report digitali multimediali: moodboard, infografiche, ebook, pagine web sulle strategie e tecniche di prevenzione e risposta.
Il corso guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per realizzare report multimediali utili sia per creare materiali didattici, sia per progettare attività di apprendimento da far svolgere ai propri studenti. Il corso si integrerà con la prima parte formativa sull’osservazione, interpretazione ed elaborazione delle manifestazioni di disagio delle/i nuove/i adolescenti, in bilico tra solitudine e futuro-minaccia e sulla fondazione della relazione educativa come risorsa per la costruzione del progetto di vita.
Destinatari:
Docenti di scuola secondaria di II grado
Durata:
18 ore
Formatore:
GIORGIO FERRONI, ANGELA MARIA SUGLIANO, LUCIA TRINGALI
Programma:
22 gennaio 2024 3 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza
Il nuovo adolescente. Dalla famiglia normativa alla famiglia affettiva / iperprotettiva · madri deleganti e padri maternalizzati · familismo morale. Caduta del conflitto intergenerazionale.
Stili educativi trascurante / abbandonico ∙ indulgente / lassista ∙ autoritario ∙ autorevole.
Solitudine della crescita non ascolto · accudimento mimato · abuso psichico relazionale. Abolizione del rischio.
Dal futuro come promessa al futuro come minaccia. Presentificazione dell’esistenza. Le tre famiglie. Socializzazione precoce ∙ gruppo dei pari, in presenza e online · [a]social network. La classe e il gruppo come palcoscenico sociale · dalla colpa [Edipo] alla vergogna [Narciso].
29 gennaio 2024 3 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza
Forme del disagio affettivo e relazionale. Regolazione emotiva · modalità implosiva · comportamento oppositivo-iperattivo · atteggiamento oppositivo-esplosivo · atteggiamento / disturbo oppositivo-provocatorio. Meccanismi di disimpegno morale.
Legame di attaccamento · fiducia fondamentale ∙ modelli operativi interni.
Controllo di campo interno ed esterno.
Identificazione proiettiva ideale / terrore delle figure genitoriali. Rinuncia al contenimento rabbia ∙ angoscia. Educatore depositario della speranza ∙ contenitore forte degli attacchi da parte del minore.
Le tre domande di ogni adolescente all’adulto.
Pedagogia dei gesti · azioni concrete base sicura della relazione educativa · coerenza.
‘Sei importante’ · accogliere la storia dell’altro · educatore come deposito. Attività simbolica di re-interpretazione ∙ ristrutturazione cognitiva.
Adulto competente · docente empatico e autorevole.
Ascolto non giudicante ∙ tecniche di ascolto attivo · messaggi in prima persona.
Regola / regolarità · limite / confine · frontiera.
Negoziazione asimmetrica · patto educativo.
Osservazione partecipata.
Triade educativa contenuti · metodi · relazione.
Dialettica accoglienza / contenimento · fiducia / controllo. Fiducia fondamentale.
Pedagogia della fiducia · profezie autoavverantesi.
5 febbraio 2023 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza
Comunicare con la/il nuova/o adolescente accettazione ∙ non giudizio ∙ interesse ∙
tempo ∙ riconoscimento ∙ negoziazione ∙ non verbale ∙ tenacia.
Il corpo del docente.
Il colloquio empatico / educativo.
Strategie e tecniche di risposta verso comportamenti problematici
ingresso in ritardo · termine di un compito prima del tempo stabilito
atteggiamento passivo / sonnecchiamento · distrazione · disattenzione strutturale
brusio / confabulazione · tono di voce alto · richieste continue di chiarimento ·
passaggio di bigliettini
utilizzo del cellulare in classe
assunzione di alimenti · abbigliamento inadeguato · lancio di oggetti
manifestazioni esplicite di disagio interiore
utilizzo del turpiloquio · presa in giro e derisione pesante di compagne/i ·
atteggiamenti provocatori continui
non esecuzione dei compiti · copiatura dei compiti · raggiro · imbroglio
mancanza del materiale didattico
atteggiamento di sfida verso l’adulto
minacce verbali · minacce fisiche
aggressioni fisiche tra ragazze/i · aggressione fisica verso la/il docente.
Gestire le dinamiche conflittuali nel gruppo-classe.
Il circuito della rabbia contenere · incanalare · sfruttare.
Pedagogia narrativa narrare, narrarsi per salvarsi la vita [Shahrazàd].
Un tempo e uno spazio per narrare · il cerchio narrativo.
Il ciclo narrativo partire · vagare · perdersi · tornare.
12 febbraio 2024 3 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza
Principio di interconnessione e alleanza educativa tra scuola e famiglia ∙ negoziazione
del consenso da parte della famiglia in caso d’incompatibilità.
Spazio educativo e conflitti di lealtà.
Autorappresentazione professionale della/l docente. Rappresentazione sociale · modello di insegnamento · retroterra culturale · mass media · fossato digitale · crisi della figura adulta.
Autocontrollo. Fattori di stress · burnout. Autostima · resilienza · fattori di protezione.
Stili e strategie comunicative · ascolto attivo · rabbia · assertività. L’immagine della/l
docente dalla classe.
14 e 19 febbraio 2024 online dalle 16,30 alle 19,30 1 ora di illustrazione degli strumenti e le restanti 2 ore lavoro di gruppo in sotto-stanze con la supervisione del formatore.
Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Area 2 : Risorse digitali
Area 3: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti