Stiamo cercando un futuro possibile. Scusate il disagio

Contenuti:

Creazione di report digitali multimediali: moodboard, infografiche, ebook, pagine web sulle strategie e tecniche di prevenzione e risposta.

Il corso guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per realizzare report multimediali utili sia per creare materiali didattici, sia per progettare attività di apprendimento da far svolgere ai propri studenti. Il corso si integrerà con la prima parte formativa sull’osservazione, interpretazione ed elaborazione delle manifestazioni di disagio delle/i nuove/i adolescenti, in bilico tra solitudine e futuro-minaccia e sulla fondazione della relazione educativa come risorsa per la costruzione del progetto di vita.

Destinatari:

Docenti di scuola secondaria di II grado

Durata:

18 ore

Formatore:

GIORGIO FERRONI, ANGELA MARIA SUGLIANO, LUCIA TRINGALI

Programma:

22 gennaio 2024 3 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza

Il nuovo adolescente. Dalla famiglia normativa alla famiglia affettiva / iperprotettiva · madri deleganti e padri maternalizzati · familismo morale. Caduta del conflitto intergenerazionale.

Stili educativi  trascurante / abbandonico ∙ indulgente / lassista ∙ autoritario ∙ autorevole.
Solitudine della crescita  non ascolto · accudimento mimato · abuso psichico relazionale. Abolizione del rischio.

Dal futuro come promessa al futuro come minaccia. Presentificazione dell’esistenza. Le tre famiglie. Socializzazione precoce ∙ gruppo dei pari, in presenza e online · [a]social network. La classe e il gruppo come palcoscenico sociale · dalla colpa [Edipo] alla vergogna [Narciso].

29 gennaio 2024 3 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza

Forme del disagio affettivo e relazionale. Regolazione emotiva · modalità implosiva · comportamento oppositivo-iperattivo · atteggiamento oppositivo-esplosivo · atteggiamento / disturbo oppositivo-provocatorio. Meccanismi di disimpegno morale.

Legame di attaccamento · fiducia fondamentale ∙ modelli operativi interni.

Controllo di campo interno ed esterno.

Identificazione proiettiva  ideale / terrore delle figure genitoriali. Rinuncia al contenimento  rabbia ∙ angoscia. Educatore depositario della speranza ∙ contenitore forte degli attacchi da parte del minore.

Le tre domande di ogni adolescente all’adulto.

Pedagogia dei gesti · azioni concrete base sicura della relazione educativa · coerenza.

‘Sei importante’ · accogliere la storia dell’altro · educatore come deposito. Attività simbolica di re-interpretazione ∙ ristrutturazione cognitiva.

Adulto competente · docente empatico e autorevole.

Ascolto non giudicante ∙ tecniche di ascolto attivo · messaggi in prima persona.

Regola / regolarità · limite / confine · frontiera.

Negoziazione asimmetrica · patto educativo.

Osservazione partecipata.

Triade educativa  contenuti · metodi · relazione.

Dialettica accoglienza / contenimento · fiducia / controllo. Fiducia fondamentale.

Pedagogia della fiducia · profezie autoavverantesi.

5 febbraio 2023 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza

Comunicare con la/il nuova/o adolescente  accettazione ∙ non giudizio ∙ interesse ∙

tempo ∙ riconoscimento ∙ negoziazione ∙ non verbale ∙ tenacia.

Il corpo del docente.

Il colloquio empatico / educativo.

Strategie e tecniche di risposta verso comportamenti problematici

ingresso in ritardo · termine di un compito prima del tempo stabilito

atteggiamento passivo / sonnecchiamento · distrazione · disattenzione strutturale

brusio / confabulazione · tono di voce alto · richieste continue di chiarimento ·

passaggio di bigliettini

utilizzo del cellulare in classe

assunzione di alimenti · abbigliamento inadeguato · lancio di oggetti

manifestazioni esplicite di disagio interiore

utilizzo del turpiloquio · presa in giro e derisione pesante di compagne/i ·

atteggiamenti provocatori continui

non esecuzione dei compiti · copiatura dei compiti · raggiro · imbroglio

mancanza del materiale didattico

atteggiamento di sfida verso l’adulto

minacce verbali · minacce fisiche

aggressioni fisiche tra ragazze/i · aggressione fisica verso la/il docente.

Gestire le dinamiche conflittuali nel gruppo-classe.

Il circuito della rabbia  contenere · incanalare · sfruttare.

Pedagogia narrativa  narrare, narrarsi per salvarsi la vita [Shahrazàd].

Un tempo e uno spazio per narrare · il cerchio narrativo.

Il ciclo narrativo  partire · vagare · perdersi · tornare.

12 febbraio 2024  3 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza

Principio di interconnessione e alleanza educativa tra scuola e famiglia ∙ negoziazione

del consenso da parte della famiglia in caso d’incompatibilità.

Spazio educativo e conflitti di lealtà.

Autorappresentazione professionale della/l docente. Rappresentazione sociale · modello di insegnamento · retroterra culturale · mass media · fossato digitale · crisi della figura adulta.

Autocontrollo. Fattori di stress · burnout. Autostima · resilienza · fattori di protezione.

Stili e strategie comunicative · ascolto attivo · rabbia · assertività. L’immagine della/l

docente dalla classe.

14 e 19 febbraio 2024 online dalle 16,30 alle 19,30 1 ora di illustrazione degli strumenti e le restanti 2 ore lavoro di gruppo in sotto-stanze con la supervisione del formatore.

Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Area 2 : Risorse digitali