Il Libro Digitale dall'ideazione alla lettura

Contenuti:

Il corso IL LIBRO DIGITALE guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando strumenti digitali per realizzare e-book (Book Creator e Canva). I corsisti vengono coinvolti in attività laboratoriali e di ricerca-azione.

 Si prenderanno in considerazione i seguenti aspetti:

Ricerca di contenuti in rete, valutazione della loro attendibilità, identificazione della licenza d’uso con cui le risorse rintracciate sono rilasciate (testi, immagini);

Progettazione di un contenuto digitale: impaginazione e disposizione dei contenuti;

Realizzazione di un contenuto digitale con applicazioni specifiche e con definizione dei diritti di utilizzo.



Pre-Requisito:

Conoscenze base di uso delle tecnologie digitali in ambito scolastico 



Ambiti:

Metodologie e attività laboratoriali 

Innovazione didattica e didattica digitale 

Didattica per competenze e competenze trasversali


Obiettivi:

Al termine del corso i docenti sono in grado di: 



Programma:

Date - 21 marzo - 26 marzo - 8 aprile - 15 aprile dalle 16 alle 18.30


Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,5  ore ciascuna così articolate: 


Lezione 1  - Progettare un e-book in classe e/o per la classe: 

illustrazione dello scenario di apprendimento (il lesson plan che ha scritto il formatore e che consegna poi ai docenti)

ideare un e-book: app per il brainstorming e la progettazione in classe

illustrazione delle funzioni principali di Book Creator utili a realizzare quanto previsto dal lesson plan


Lezione 2 - Book Creator avanzato: 

illustrazione delle funzioni avanzate dello strumento con uno sguardo specifico all’inclusione. Illustrazione di prodotti realizzati con altre applicazioni (Genially, Canva, Flipbook, epub editor…)


Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti 


Lezione 3 - Creare e-book con Canva: 

focus sulle funzioni principali di Canva per creare e-book 

confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula


Lezione 4 - Contenuti multimediali: 

 Come posso rendere il mio e-book multimodale? Un approfondimento sulla creazione di contenuti da inserire all’interno di e-book.

App per la lettura e il Social Reading e conclusioni: sintesi dall’esperienza, approfondimenti specifici sulle modalità di lettura e scrittura Social e usi pedagogici. 



Mappatura delle competenze: 

Syllabus EPICT “Pubblicare in rete: libri digitali” (epict.unige.it/syllabus) 

DigComp 2.2 - Area 2 Digital Resources  

Area 6 Empowering learners’ digital competences 



Destinatari:

Docenti della Scuola Secondaria di II Grado 



Tipologia della verifica finale:

Personalizzazione del lesson plan proposto dal formatore con commenti personali sui punti di forza e debolezza riscontrati durante la sperimentazione in aula.  



Formatore:

Irene Vivarelli