Il Libro Digitale dall'ideazione alla lettura
Contenuti:
Il corso IL LIBRO DIGITALE guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando strumenti digitali per realizzare e-book (Book Creator e Canva). I corsisti vengono coinvolti in attività laboratoriali e di ricerca-azione.
Si prenderanno in considerazione i seguenti aspetti:
Ricerca di contenuti in rete, valutazione della loro attendibilità, identificazione della licenza d’uso con cui le risorse rintracciate sono rilasciate (testi, immagini);
Progettazione di un contenuto digitale: impaginazione e disposizione dei contenuti;
Realizzazione di un contenuto digitale con applicazioni specifiche e con definizione dei diritti di utilizzo.
Pre-Requisito:
Conoscenze base di uso delle tecnologie digitali in ambito scolastico
Ambiti:
Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Obiettivi:
Al termine del corso i docenti sono in grado di:
progettare un’attività didattica per la scuola del Secondo ciclo utilizzando applicazioni per l’ideazione, lo sviluppo e la condivisione di e-book
realizzare un contenuto digitale multimediale a partire da contenuti sviluppati in modo originale dall’autore oppure utilizzando risorse già disponibili in rete
condurre con la classe l’attività progettata organizzando i gruppi di alunni e gestendo in modo efficace i diversi scenari possibili
valutare gli alunni durante e al termine dell’attività
valutare l’intero percorso in un’ottica di pratica riflessiva
Programma:
Date - 21 marzo - 26 marzo - 8 aprile - 15 aprile dalle 16 alle 18.30
Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,5 ore ciascuna così articolate:
Lezione 1 - Progettare un e-book in classe e/o per la classe:
illustrazione dello scenario di apprendimento (il lesson plan che ha scritto il formatore e che consegna poi ai docenti)
ideare un e-book: app per il brainstorming e la progettazione in classe
illustrazione delle funzioni principali di Book Creator utili a realizzare quanto previsto dal lesson plan
Lezione 2 - Book Creator avanzato:
illustrazione delle funzioni avanzate dello strumento con uno sguardo specifico all’inclusione. Illustrazione di prodotti realizzati con altre applicazioni (Genially, Canva, Flipbook, epub editor…)
Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti
Lezione 3 - Creare e-book con Canva:
focus sulle funzioni principali di Canva per creare e-book
confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula
Lezione 4 - Contenuti multimediali:
Come posso rendere il mio e-book multimodale? Un approfondimento sulla creazione di contenuti da inserire all’interno di e-book.
App per la lettura e il Social Reading e conclusioni: sintesi dall’esperienza, approfondimenti specifici sulle modalità di lettura e scrittura Social e usi pedagogici.
Mappatura delle competenze:
Syllabus EPICT “Pubblicare in rete: libri digitali” (epict.unige.it/syllabus)
DigComp 2.2 - Area 2 Digital Resources
Area 6 Empowering learners’ digital competences
Destinatari:
Docenti della Scuola Secondaria di II Grado
Tipologia della verifica finale:
Personalizzazione del lesson plan proposto dal formatore con commenti personali sui punti di forza e debolezza riscontrati durante la sperimentazione in aula.
Formatore:
Irene Vivarelli