Storytelling con la realtà virtuale

Contenuti:

Il corso guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la tecnologia immersiva. Gli studenti saranno condotti ad esplorare contenuti didattici appositamente creati dal proprio insegnante, acquisendo conoscenze/abilità/competenze in ambito STEM in particolare su come si naviga all’interno di un ambiente virtuale.  Ai corsisti verrà fornito un esempio di attività didattica già pronta per essere applicata in classe e verranno illustrate le funzionalità per replicare o personalizzare tale attività, in modo da renderla aderente ai contenuti del proprio ambito disciplinare/ordine di scuola.



Pre-Requisito:

Conoscenza base nell’uso del pc e di Internet (navigazione all’interno di un browser; saper ricercare ed effettuare il download in un file reperito in rete)



Ambiti:

Metodologie e attività laboratoriali 

Innovazione didattica e didattica digitale 

Didattica per competenze e competenze trasversali


Obiettivi:

Al termine del corso i docenti sono in grado di: 



Programma:

Nome del Mese: Febbraio 


Nome del Mese: Marzo


Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,5  ore ciascuna così articolate: 


Lezione 1: ESEMPIO DIDATTICO realizzato con CospacesEDU


Lezione 2: esploriamo COSPACESEDU


Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti 


Lezione 3: approfondiamo COSPACESEDU 


Lezione 4: la realtà aumentata con COSPACESEDU



Mappatura delle competenze: 



Destinatari:

Docenti della Scuola Primaria / Secondaria di I Grado 



Tipologia della verifica finale:

Personalizzazione del lesson plan proposto dal formatore con commenti personali sui punti di forza e debolezza riscontrati durante la sperimentazione in aula.  



Formatore:

Federica TAMBURINI