Storytelling con la realtà virtuale
Contenuti:
Il corso guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la tecnologia immersiva. Gli studenti saranno condotti ad esplorare contenuti didattici appositamente creati dal proprio insegnante, acquisendo conoscenze/abilità/competenze in ambito STEM in particolare su come si naviga all’interno di un ambiente virtuale. Ai corsisti verrà fornito un esempio di attività didattica già pronta per essere applicata in classe e verranno illustrate le funzionalità per replicare o personalizzare tale attività, in modo da renderla aderente ai contenuti del proprio ambito disciplinare/ordine di scuola.
Pre-Requisito:
Conoscenza base nell’uso del pc e di Internet (navigazione all’interno di un browser; saper ricercare ed effettuare il download in un file reperito in rete)
Ambiti:
Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Obiettivi:
Al termine del corso i docenti sono in grado di:
conoscere ed applicare la realtà immersiva in ambito didattico/disciplinare
conoscere alcune piattaforme per utilizzare e creare realtà aumentata e/o virtuale
condurre un percorso didattico utilizzando la realtà immersiva
Programma:
Nome del Mese: Febbraio
Giorni : 19 - 26
Orario: 17 - 19.30
Nome del Mese: Marzo
Giorni : 4 - 11
Orario: 17 - 19.30
Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,5 ore ciascuna così articolate:
Lezione 1: ESEMPIO DIDATTICO realizzato con CospacesEDU
illustrazione dello scenario di apprendimento (il lesson plan che ha scritto il formatore e che consegna poi ai docenti)
illustrazione delle funzioni base dello strumento utili a realizzare quanto previsto dal lesson plan): la creazione di uno scenario 3D per realizzare storytelling o mostre/musei virtuali
Lezione 2: esploriamo COSPACESEDU
illustrazione di altre funzioni di creazione e condivisione dello strumento utili per personalizzare l’attività precedentemente proposte e/o per far lavorare direttamente gli studenti: la creazione a 360° per realizzare tour virtuali e non solo…
le diverse possibilità di fruizione del progetto virtuale
Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti
Lezione 3: approfondiamo COSPACESEDU
presentazione di alcune caratteristiche avanzate
confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula
Lezione 4: la realtà aumentata con COSPACESEDU
uso del MergeCube per realizzare storytelling
confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula
Mappatura delle competenze:
Syllabus EPICT “Modulo 6 - Conoscere, esplorare e sperimentare nella
realtà aumentata e in mondi virtuali”
DigComp 2.2 - Empowering learners’ digital competences > responsible use
Destinatari:
Docenti della Scuola Primaria / Secondaria di I Grado
Tipologia della verifica finale:
Personalizzazione del lesson plan proposto dal formatore con commenti personali sui punti di forza e debolezza riscontrati durante la sperimentazione in aula.
Formatore:
Federica TAMBURINI