Realtà e modelli matematici

Contenuti:

Il corso Realtà e Modelli Matematici guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando l’ambiente opensource Geogebra, una collezione di strumenti molto potenti per simulare, analizzare, rappresentare concetti astratti e problemi reali costruendone modelli matematici, anche in realtà aumentata.


Gli studenti sono condotti a realizzare una costruzione matematica modellando la realtà e così acquisendo conoscenze/abilità/competenze per una comprensione profonda di concetti scientifici attraverso la manipolazione di oggetti che sono virtuali ma immersi nella realtà concreta, immagini e costruzioni che prendono vita grazie alla interattività con l’utente.



Pre-Requisito:

Conoscenze base di uso delle tecnologie digitali in ambito scolastico.



Ambiti:

Metodologie e attività laboratoriali 

Innovazione didattica e didattica digitale 

Didattica per competenze e competenze trasversali


Obiettivi:

Al termine del corso i docenti sono in grado di: 

acquisire conoscenze e abilità dell’ambiente Geogebra a partire da zero, per poter essere da subito operativi nella didattica della scuola primaria o secondaria. In questo modo i docenti sapranno condurre gli studenti all’esplorazione di oggetti e concetti matematici e non, alla modellizzazione di situazioni e problemi di realtà, alla comprensione di concetti astratti attraverso un laboratorio dinamico e interattivo. 



Programma:

Febbraio 2024

21, 28

14.30-16.30


Marzo

6, 13

14.30-16.30


Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,5  ore ciascuna così articolate: 


Lezione 1 (Geogebra 2D: funzionalità di base): 


Lezione 2 (Geogebra 2D: funzionalità avanzate): 


Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti 


Lezione 3 (costruzioni con Geogebra 3D): 


Lezione 4 (animazioni, simulazioni, realtà aumentata): 




Mappatura delle competenze: 

DigComp 2.2 



Destinatari:

Docenti della Scuola Secondaria di I e II Grado 



Tipologia della verifica finale:

Personalizzazione del lesson plan proposto dal formatore con commenti personali sui punti di forza e debolezza riscontrati durante la sperimentazione in aula.  



Formatore:

Giuliana LO GIUDICE