Realtà e modelli matematici
Contenuti:
Il corso Realtà e Modelli Matematici guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando l’ambiente opensource Geogebra, una collezione di strumenti molto potenti per simulare, analizzare, rappresentare concetti astratti e problemi reali costruendone modelli matematici, anche in realtà aumentata.
Gli studenti sono condotti a realizzare una costruzione matematica modellando la realtà e così acquisendo conoscenze/abilità/competenze per una comprensione profonda di concetti scientifici attraverso la manipolazione di oggetti che sono virtuali ma immersi nella realtà concreta, immagini e costruzioni che prendono vita grazie alla interattività con l’utente.
Pre-Requisito:
Conoscenze base di uso delle tecnologie digitali in ambito scolastico.
Ambiti:
Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Obiettivi:
Al termine del corso i docenti sono in grado di:
acquisire conoscenze e abilità dell’ambiente Geogebra a partire da zero, per poter essere da subito operativi nella didattica della scuola primaria o secondaria. In questo modo i docenti sapranno condurre gli studenti all’esplorazione di oggetti e concetti matematici e non, alla modellizzazione di situazioni e problemi di realtà, alla comprensione di concetti astratti attraverso un laboratorio dinamico e interattivo.
Programma:
Febbraio 2024
21, 28
14.30-16.30
Marzo
6, 13
14.30-16.30
Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,5 ore ciascuna così articolate:
Lezione 1 (Geogebra 2D: funzionalità di base):
illustrazione dello scenario di apprendimento (il lesson plan che ha scritto il formatore e che consegna poi ai docenti)
illustrazione delle funzioni dello strumento utili a realizzare quanto previsto dal lesson plan
Lezione 2 (Geogebra 2D: funzionalità avanzate):
illustrazione funzioni avanzate dell’ambiente Geometria 2D; collegamenti pluridisciplinari: Scienze.
Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti
Lezione 3 (costruzioni con Geogebra 3D):
funzionalità dell’ambiente di geometria 3D
confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula
Lezione 4 (animazioni, simulazioni, realtà aumentata):
approfondimento sulle funzionalità di animazione, collegamenti pluridisciplinari: Arte e Scienze
Funzionalità di Geogebra in realtà aumentata e il suo uso pedagogico
confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula
Mappatura delle competenze:
DigComp 2.2
3.1 Sviluppare contenuti digitali
3.2 Integrare e rielaborare dati digitali
3.4 Programmazione
5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
Destinatari:
Docenti della Scuola Secondaria di I e II Grado
Tipologia della verifica finale:
Personalizzazione del lesson plan proposto dal formatore con commenti personali sui punti di forza e debolezza riscontrati durante la sperimentazione in aula.
Formatore:
Giuliana LO GIUDICE