Realtà virtuale, aumentata e metaverso
Contenuti:
Il corso mette a confronto i concetti di realtà aumentata e metaverso, analizzandone le applicazioni in ambito didattico e la loro utilità per sviluppare attività coinvolgenti e immersive. I docenti e le docenti potranno poi mettere in pratica la metodologia del Project Based Learning per sviluppare in studenti e studentesse competenze critiche, creatività e spirito imprenditoriale.
Destinatari:
Docenti di scuola della primaria e secondaria di I e II grado.
Durata:
20 ore
Formatore:
LETIZIA SBARBARO, CAMILLA ROSSINI, ALESSANDRO BENCIVENNI
Programma:
Il corso si svolge interamente su una piattaforma didattica per il social learning. Prevede una parte di attività sincrone online e una parte di contenuti pronti da fruire in asincrono.
I docenti e le docenti accedono a una learning community insieme ai loro colleghi e colleghe. 2 ottobre h.16.30-18 - Partecipano a un webinar che introduce i temi e le modalità del progetto.
(2.5h di studio asincrono da svolgere in piattaforma) - Attraverso dinamiche di gamification e social learning, fruiscono contenuti formativi sui temi del progetto
Partecipano a un webinar in cui i tutor rispondono alle loro domande e approfondiscono la tematica della Realtà Aumentata.
(10h da svolgere in modo sincrono con la classe) - Grazie ai lesson plan dedicati svolgono con la classe le attività suggerite, al termine delle quali caricano in community almeno un elaborato finale dei loro studenti e studentesse.
Partecipano a un incontro sincrono con i tutor in cui condividono gli elaborati della classe e ricevono un feedback personalizzato sul lavoro svolto.
(2h da svolgere in modo interattivo in piattaforma) - Mettono in pratica quanto appreso svolgendo alcuni esercizi e condividendo gli output con colleghi e colleghe per stimolare la peer review. Eseguono un test finale sui temi del corso, disponibile in piattaforma.
Ottengono un badge di frequenza e, in presenza dei requisiti, un attestato.
Eventi live: 3 eventi live per accompagnare i e le docenti dall’inizio del percorso al test finale
Area 2: Risorse digitali
Area 5 : Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti