Ciascuno cresce solo se sognato

Contenuti:

Creazione di report digitali multimediali: moodboard, infografiche, ebook, pagine web sulle strategie e tecniche di prevenzione e risposta.

Il corso guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per realizzare report multimediali utili sia per creare materiali didattici, sia per progettare attività di apprendimento da far svolgere ai propri studenti. Il corso si integrerà con la prima parte formativa sull’osservazione, interpretazione ed elaborazione delle manifestazioni di disagio e delle criticità nelle capacità di regolazione di bambine e bambini nei contenitori scolastici istituzionali, didattici e liberi.

Destinatari:

Docenti di scuola dell'infanzia e primaria.

Durata:

18 ore

Formatore:

GIORGIO FERRONI, ANGELA MARIA SUGLIANO, LUCIA TRINGALI

Programma:

11 dicembre 2023 3 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza

Il nuovo bambino dalla famiglia normativa alla famiglia affettiva/iperprotettiva, madri deleganti e padri maternalizzati, familismo morale. Solitudine della crescita  non ascolto e accudimento mimato. Genitori trascuranti ·abbandonici · abusanti. Patologie della solitudine. Il disagio nella scuola dell’infanzia: separazione dalla famiglia · lutto permanente · sintomi psicosomatici · attraversamento iperattivo · blocco motorio · rifiuto del cibo · utilizzo dei servizi igienici · addormentamento · ricongiungimento con la famiglia. rifiuto della consegna · dichiarazione d’impotenza · rapporto privilegiato · reazione al rimprovero e all’insuccesso · disprassia · linguaggio gioco disorganizzato · libero · frammentato · inibizioni.

18 dicembre 2023 3 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza

Il disagio nella scuola primaria: attenzione e concentrazione · decodifica del codice verbale · decodifica del codice scritto · organizzazione dello spazio grafico · passaggio dalle operazioni concrete a quelle astratte · svantaggio socio-ambientale · linguaggio · compiti a casa rifiuto del cibo · utilizzo dei servizi igienici comunicazione verbale · espressione dei bisogni · somatizzazioni condivisione della docente con il gruppo · riconoscimento dell’autorevolezza dell’adulto · controllo emotivo · autostima · legame insicuro · docenti con ruoli trasversali · supplenti separazione dalla famiglia · squalifica della scuola da parte della famiglia ·corrispondenza bambina/o ideale e reale · negligenza · maltrattamento · abuso.

8 gennaio 2023 3 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza

Osservazione partecipata: Sintomo / messaggio. Legame di attaccamento · distanza educativa. Regolazione emotiva · modalità implosiva · comportamento oppositivo-iperattivo · atteggiamento oppositivo-esplosivo · atteggiamento / disturbo oppositivo-provocatorio.Teoria polivagale di Porges · integrazione sensoriale di Ayres. Triade educativa [contenuti · metodi · relazione]. Dialettica accoglienza / contenimento · fiducia / controllo. fiducia fondamentale. Pedagogia della fiducia · profezie autoavverantesi. Strategie educative di prevenzione · strategie di regolazione emotiva. Educare all’autonomia.

Gestire le dinamiche conflittuali nel gruppo-classe.

15 gennaio 2024  3 h dalle 15,30 - 18,30 in presenza

Principio di interconnessione e alleanza educativa tra scuola e famiglia. Spazio educativo e conflitti di lealtà. Autorappresentazione professionale della/l docente. Rappresentazione sociale, modello di insegnamento · retroterra culturale · mass media · fossato digitale · crisi della figura adulta. Autocontrollo. Fattori di stress · burnout. Autostima · resilienza · fattori di protezione. Adulto competente · docente empatico e autorevole. Stili e strategie comunicative · ascolto empatico / attivo · circuito della rabbia · assertività. L’immagine della docente da parte della classe.

17 e 22 gennaio 2024 online dalle 16,30 alle 19,30 1 ora di illustrazione degli strumenti e le restanti 2 ore lavoro di gruppo in sotto-stanze con la supervisione del formatore.

Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Area 2 : Risorse digitali