Raccontare la realtà: giornali, blog e podcast a scuola
Contenuti:
Il corso “Raccontare la realtà: giornali, blog e podcast a scuola guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per far realizzare agli alunni giornali, blog e podcast scolastici utilizzando la multicanalità del digitale (testi, video, grafiche e audio).
Gli studenti sono condotti a realizzare il loro canale di informazione acquisendo molteplici competenze: la ricerca critica delle fonti, la creazione di contenuti multimediali, l’uso consapevole della lingua scritta e del registro espressivo del parlato, la capacità di argomentare un’opinione personale e di esporre in maniera chiara e accattivante gli argomenti, oltre ad abilità trasversali come il lavoro di squadra e la capacità di risolvere i problemi legati all’attività.
Pre-Requisito:
Nessuno
Ambiti:
Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Obiettivi:
Al termine del corso i docenti sono in grado di realizzare un giornale, un blog o un podcast di classe o di Istituto.
Programma:
Sintesi delle date:
Marzo
Giorni 7, 14, 21, 28
Orario 16.00 - 18.00
Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,5 ore ciascuna così articolate:
Lezione 1: Giornali e blog scolastici
illustrazione funzioni dei due strumenti
La notiziabilità
La scelta delle fonti
Fake news
Regole di scrittura
Organizzazione del lavoro
Lezione 2 Podcast scolastici:
Illustrazione funzioni dello strumento
Temi e argomenti
organizzazione del lavoro
Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti
Lezione 3:
Le parole che convincono: figure retoriche e comunicazione efficace
La comunicazione sui social network
confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula
Lezione 4:
Comunicare con foto e video
Regole di netiquette
confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula
Mappatura delle competenze:
Syllabus EPICT “Internet per la didattica”, “Scrivere digitale”, “Comunicazione e collaborazione digitale”, “Grafica e immagini digitali”, “pubblicare in Rete”
DigComp 2.2 – “Comunicazione e condivisione”
Destinatari:
Docenti della Scuola Scondaria di I e di II grado
Tipologia della verifica finale:
Personalizzazione del lesson plan proposto dal formatore con commenti personali sui punti di forza e debolezza riscontrati durante la sperimentazione in aula.
Formatore:
Enrica GUIDOTTI