Raccontare la realtà: giornali, blog e podcast a scuola

Contenuti:

Il corso “Raccontare la realtà: giornali, blog e podcast a scuola guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per far realizzare agli alunni giornali, blog e podcast scolastici utilizzando la multicanalità del digitale (testi, video, grafiche e audio). 

Gli studenti sono condotti a realizzare il loro canale di informazione acquisendo molteplici competenze: la ricerca critica delle fonti, la creazione di contenuti multimediali, l’uso consapevole della lingua scritta e del registro espressivo del parlato, la capacità di argomentare un’opinione personale e di esporre in maniera chiara e accattivante gli argomenti, oltre ad abilità trasversali come il lavoro di squadra e la capacità di risolvere i problemi legati all’attività.



Pre-Requisito:

Nessuno



Ambiti:

Metodologie e attività laboratoriali 

Innovazione didattica e didattica digitale 

Didattica per competenze e competenze trasversali


Obiettivi:

Al termine del corso i docenti sono in grado di realizzare un giornale, un blog o un podcast di classe o di Istituto.



Programma:

Sintesi delle date:

Marzo


Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,5 ore ciascuna così articolate: 


Lezione 1: Giornali e blog scolastici 

illustrazione funzioni dei due strumenti 

La notiziabilità

La scelta delle fonti

Fake news

Regole di scrittura

Organizzazione del lavoro


Lezione 2 Podcast scolastici: 

Illustrazione funzioni dello strumento 

Temi e argomenti

organizzazione del lavoro


Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti 


Lezione 3

Le parole che convincono: figure retoriche e comunicazione efficace

La comunicazione sui social network

confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula


Lezione 4

Comunicare con foto e video

Regole di netiquette

confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula




Mappatura delle competenze: 

Syllabus EPICT “Internet per la didattica”, “Scrivere digitale”, “Comunicazione e collaborazione digitale”, “Grafica e immagini digitali”, “pubblicare in Rete” 

DigComp 2.2 – “Comunicazione e condivisione”



Destinatari:

Docenti della Scuola Scondaria di I e di II grado



Tipologia della verifica finale:

Personalizzazione del lesson plan proposto dal formatore con commenti personali sui punti di forza e debolezza riscontrati durante la sperimentazione in aula.  



Formatore:

Enrica GUIDOTTI