La didattica delle Lingue con il Digitale
Contenuti:
Il corso Glottodidattica Innovativa:la didattica delle Lingue con il Digitale guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la tecnologia .
Gli studenti sono condotti a realizzare percorsi su abilità e competenze linguistiche con strumenti digitali inclusivi acquisendo conoscenze/abilità/competenze in: processi metacognitivi, didattica laboratoriale e uso di strumenti digitali flessibili in una prospettiva multilinguistica
Pre-Requisito:
Nessun prerequisito specifico
Ambiti:
Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Obiettivi:
Al termine del corso i docenti sono in grado di:
-costruire percorsi glottodidattici efficaci su abilità linguistiche e lessico
-utilizzare strumenti digitali flessibili e inclusivi in una prospettiva multilinguistica
-riflettere sui processi metacognitivi relativi alla comunicazione multilinguistica
-attivare una glottodidattica collaborativa e innovativa
Programma:
FEBBRAIO
Giorni: 22
Orario: 17-19,30
MARZO
Giorni: 7
Orario:17-19,30
APRILE:
Giorni: 8,15
Orario:17-19,30
Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,5 ore ciascuna così articolate:
Lezione 1: Brainstorming e Reading skill
-si illustra uno scenario di apprendimento con il lesson plan che ha scritto il formatore che verrà poi consegnato ai docenti
-si illustrano le funzioni introduttive di una digital board utili a realizzare quanto previsto dal lesson plan in una fiscalizzazione sul brainstorming e processi inferenziali per la comprensione del testo
Lezione 2: focus su produzione orale e scritta per creare modelli collaborativi con il digitale si evidenziano le funzioni collaborative della digital board presentata ai corsisti in una prospettiva di creazione ed analisi del testo scritto, autovalutazione e peer correction
Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti
Lezione 3 : ricerca e aggregazione dei materiali in una prospettiva collaborativa utile alla produzione scritta e orale si illustra uno scenario di ricerca ed archiviazione su argomenti specifici per l’ascolto e la lettura sul web si avvia un confronto dei percorsi possibili con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula
Lezione 4: strategie per il potenziamento lessicale in lingua con percorso multisensoriale ed inclusivo si illustra uno scenario su argomento specifico e si creano set di parole e giochi con un approfondimento su funzioni multisensoriali game based si confronta e condivide quanto emerge dalla sperimentazione in aula
Mappatura delle competenze:
Syllabus EPICT
“Modulo C - collaborare in rete”
“Modulo 10 -superare le difficoltà”
“Modulo B-scrivere digitale”
“Modulo H-allenare le competenze”
DigComp 2.2
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
3.1 Sviluppare contenuti digitali
3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali
Destinatari:
Docenti della Scuola Secondaria di II Grado
Tipologia della verifica finale:
Personalizzazione del lesson plan proposto dal formatore con commenti personali sui punti di forza e debolezza riscontrati durante la sperimentazione in aula.
Formatore:
Michela CHIAPPINI