Vivere e insegnare onlife

Contenuti:

Il corso propone una riflessione sul concetto di media digitali intesi come ambienti, per riflettere sul concetto di onlife. Con contenuti di formazione docenti e attività per studenti, affronta il tema della netiquette e della dieta mediale, alternando webinar e attività asincrone su una piattaforma didattica.

Destinatari:

Docenti di scuola della primaria e secondaria di I e II grado.

Durata:

20 ore

Formatori:

LETIZIA SBARBARO, CAMILLA ROSSINI, MARTINA PESCHINI

Programma:

Il corso si svolge interamente su una piattaforma didattica per il social learning. Prevede una parte di attività sincrone online e una parte di contenuti pronti da fruire in asincrono.

In particolare, il corso si svolge secondo questa scansione:

I docenti e le docenti accedono a una learning community insieme ai loro colleghi e colleghe.

Partecipano a un webinar che introduce i temi e le modalità del progetto.

(4h da svolgere in asincrono in piattaforma) - Attraverso dinamiche di gamification e social learning, fruiscono contenuti formativi sui temi del progetto

(10h da svolgere con la classe) - Grazie ai lesson plan dedicati portano in classe attività suggerite, al termine delle quali possono caricare in community uno o più elaborati finali dei loro studenti e studentesse.

Accedono a una seconda sessione live strutturata come un Q&A.

(4h da svolgere in asincrono in piattaforma) - Mettono in pratica quanto appreso svolgendo alcuni esercizi e condividendo gli output con colleghi e colleghe per stimolare la peer review. Eseguono un test finale sui temi del corso, disponibile in piattaforma.

Ottengono un badge di frequenza e, in presenza dei requisiti, un attestato.

Le risorse per docenti sono così articolate:

Contenuti di benvenuto sulla piattaforma. Tutorial sull’uso della piattaforma. Tutorial su come certificare la formazione docenti. Contenuti formativi sui concetti di Onlife e il terzo spazio dell’apprendimento; Contenuti formativi sui temi della Gamification, dell'apprendimento peer to peer nel digitale e sul social learning; Risorse dal web di approfondimento sui temi del corso (es. articoli, video…); Lesson plan (guide didattiche) con attività da portare in aula dedicati alla scuola primaria, secondaria di I e II Grado; Test di autovalutazione delle conoscenze e competenze acquisite; Eventi live: 1 webinar formativo a inizio percorso e 1 Q&A laboratoriale a fine percorso.

Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 2: Risorse digitali

Area 5 : Valorizzazione delle potenzialità degli studenti