Vivere e insegnare onlife

Contenuti:

Il corso propone una riflessione sul concetto di media digitali intesi come ambienti, per riflettere sul concetto di onlife. Con contenuti di formazione docenti e attività per studenti, affronta il tema della netiquette e della dieta mediale, alternando webinar e attività asincrone su una piattaforma didattica.

Destinatari:


Docenti di scuola della primaria e secondaria di I e II grado.

Durata:

20 ore  (2h webinar + 18h attività asincrona) 

Formatori:

 LETIZIA SBARBARO, CAMILLA ROSSINI, MARTINA PESCHINI 

Programma:

Il corso si svolge interamente su una piattaforma didattica per il social learning. Prevede una parte di attività sincrone online e una parte di contenuti pronti da fruire in asincrono.


In particolare, il corso si svolge secondo questa scansione:


Entro il 2 maggio: I docenti e le docenti accedono a una learning community insieme ai loro colleghi e colleghe. 

2 maggio h.17-18: - Partecipano a un webinar che introduce i temi e le modalità del progetto. 

3 maggio-15 maggio: (4h da svolgere in asincrono in piattaforma) - Attraverso dinamiche di gamification e social learning, fruiscono contenuti formativi sui temi del progetto (vd. sotto). 

15 maggio-31 maggio: (10h da svolgere con la classe) - Grazie ai lesson plan dedicati portano in classe attività suggerite, al termine delle quali possono caricare in community uno o più elaborati finali dei loro studenti e studentesse. 

5 giugno h.17-18: Accedono a una seconda sessione live strutturata come un Q&A. 

Entro il 9 giugno: (4h da svolgere in asincrono in piattaforma) - Mettono in pratica quanto appreso svolgendo alcuni esercizi e condividendo gli output con colleghi e colleghe per stimolare la peer review. Eseguono un test finale sui temi del corso, disponibile in piattaforma. 

Dopo il 9 giugno: Ottengono un badge di frequenza e, in presenza dei requisiti, un attestato.


Le risorse per docenti sono così articolate:

Contenuti di benvenuto sulla piattaforma. Tutorial sull’uso della piattaforma. Tutorial su come certificare la formazione docenti. Contenuti formativi sui concetti di Onlife e il terzo spazio dell’apprendimento; Contenuti formativi sui temi della Gamification, dell'apprendimento peer to peer nel digitale e sul social learning; Risorse dal web di approfondimento sui temi del corso (es. articoli, video…); Lesson plan (guide didattiche) con attività da portare in aula dedicati alla scuola primaria, secondaria di I e II Grado; Test di autovalutazione delle conoscenze e competenze acquisite; Eventi live: 1 webinar formativo a inizio percorso e 1 Q&A laboratoriale a fine percorso.

Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 2: Risorse digitali

Area 5 : Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti


 Per iscriversi 

Accedere al sito Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home)  e seguire le indicazioni che trovate qui (https://tinyurl.com/4n4u77zb)

 l'ID del corso è :  124410