Esperienze didattiche in mondi immersivi interattivi dedicati solo alla scuola
Contenuti:
Il percorso formativo offre agli insegnanti una guida pratica nell'esplorazione e nella creazione di esperienze didattiche coinvolgenti utilizzando un ambiente virtuale 3D online sicuro riservato solo a docenti e studenti. Un mondo immersivo dove esplorare, costruire scenari didattici e interattivi. Rivolto a partecipanti con livello di competenza di base, il corso si propone di sviluppare le abilità necessarie per muoversi agilmente in questo mondo e a scoprire le potenzialità della didattica laboratoriale in ambienti virtuali tridimensionali per arricchire le lezioni e coinvolgere gli studenti in esperienze di apprendimento interattive e significative.
Pre-Requisito:
Nessuno
Ambiti:
Esperienze immersive guidate
Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Obiettivi:
Al termine del percorso i docenti sono in grado di:
muoversi all'interno dell'ambiente virtuale tridimensionale utilizzando le varie funzionalità e i comandi di navigazione;
navigare nel modo virtuale esplorando i mondi già esistenti;
creare e personalizzare scenari didattici coinvolgenti utilizzando gli strumenti e le risorse disponibili, adattandoli alle esigenze specifiche degli studenti e degli obiettivi di apprendimento;
modellare modelli di umanoidi tridimensionali da inserire nelle scene;
creare digital storytelling tramite la funzionalità di scatto foto utilizzando luci adeguate e programmi open source per il montaggio;
costruire semplici oggetti nel mondo immersivo;
collaborare nella creazione di scene all’interno di un mondo virtuale.
Programma:
Sintesi delle date:
Venerdì 17 maggio
Venerdì 24 maggio
Venerdì 31 maggio
Venerdì 7 giugno
Orario 17,30 - 19,30
Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,5 ore ciascuna così articolate:
Lezione 1: PRIMO ACCESSO
installazione del Viewer;
primo accesso;
principali comandi per muoversi e spostarsi nel mondo immersivo;
personalizzazione dell’avatar: connotati e abbigliamento.
Lezione 2: VIAGGI
esplorazione di spazi esistenti;
salvataggio in archivio di oggetti copiabili.
Lezione 3: STORYTELLING
uso di un programma per la costruzione di personaggi tridimensionali da inserire nel mondo
scatto di foto nell’ambiente immersivo usando luci adeguate al contesto e agli scenari;
costruzione di scenari didattici interattivi;
suggerimento di programmi digitali per la rappresentazione dello storytelling (fumetti-video e così via);
Lezione 4: LABORATORIO DI COSTRUZIONE
costruzione di semplici oggetti e texturizzazione
progettazione e realizzazione di una scena all’interno del mondo a gruppi di lavoro
Mappatura delle competenze:
Syllabus EPICT “Realtà aumentata e virtuale” (epict.unige.it)
DigComp 2.2
Area 2 Digital Resources
Area 3 Teaching and Learning
Area 6 Empowering learners’ digital competences
Destinatari:
Docenti della Scuola di ogni ordine e grado
Tipologia della verifica finale:
Personalizzazione del lesson plan proposto dal formatore con commenti personali sui punti di forza e debolezza riscontrati durante la sperimentazione in aula.
Formatore:
Sabrina GUALCO