Le risorse "informatiche" nell'insegnamento-apprendimento della matematica e delle altre discipline scientifiche

Per iscriversi sul portale futura accedere a questo link

Contenuti:

Il corso “Avvio all’argomentazione in matematica nella scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della secondaria di secondo grado con l’ausilio delle tecnologie informatiche” si propone di offrire ai docenti di matematica della scuola secondaria di primo grado diversi esempi di attività volte a formare, consolidare e potenziare, negli studenti, competenze argomentative in diversi ambiti della matematica, grazie anche a specifiche modalità di utilizzazione di fogli di calcolo, software di geometria dinamica e applicazioni disponibili gratuitamente in rete.

Gli esempi proposti saranno sempre inquadrati in un orizzonte di senso fornito dalla ricerca in didattica della matematica.



Pre-Requisito:

Nessuno



Ambiti:

Metodologie e attività laboratoriali svolte in laboratorio di informatica
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Ricerca in didattica della matematica.


Obiettivi:

Al termine del corso i docenti:



Programma:

lunedì 8/4, mercoledì 10/4, martedì 23/4, martedì 7/5 Orario : 16:00-18:30

Il corso prevede quattro incontri in presenza, in laboratorio di informatica, di 2,5 ore ciascuno così articolati:


Primo incontro


Secondo incontro


Terzo incontro


Quarto incontro




Mappatura delle competenze: 



Destinatari:

Docenti della scuola secondaria di I grado e primo biennio della secondaria di secondo grado



Tipologia della verifica finale:

Pianificazione di un’attività da sperimentare in classe utilizzando gli spunti forniti nel corso.



Formatore:

Domingo PAOLA