Le risorse "informatiche" nell'insegnamento-apprendimento della matematica e delle altre discipline scientifiche
Per iscriversi sul portale futura accedere a questo link
Contenuti:
Il corso “Avvio all’argomentazione in matematica nella scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della secondaria di secondo grado con l’ausilio delle tecnologie informatiche” si propone di offrire ai docenti di matematica della scuola secondaria di primo grado diversi esempi di attività volte a formare, consolidare e potenziare, negli studenti, competenze argomentative in diversi ambiti della matematica, grazie anche a specifiche modalità di utilizzazione di fogli di calcolo, software di geometria dinamica e applicazioni disponibili gratuitamente in rete.
Gli esempi proposti saranno sempre inquadrati in un orizzonte di senso fornito dalla ricerca in didattica della matematica.
Pre-Requisito:
Nessuno
Ambiti:
Metodologie e attività laboratoriali svolte in laboratorio di informatica
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Ricerca in didattica della matematica.
Obiettivi:
Al termine del corso i docenti:
saranno in grado di proporre agli studenti attività di avvio all’argomentazione in diversi ambiti della matematica con l’uso di strumenti informatici
avranno a disposizione diversi spunti di riflessione per pianificare e sperimentare percorsi legati all’educazione alla cittadinanza che offrono l’occasione per formare e potenziare competenze matematiche di base.
Programma:
lunedì 8/4, mercoledì 10/4, martedì 23/4, martedì 7/5 Orario : 16:00-18:30
Il corso prevede quattro incontri in presenza, in laboratorio di informatica, di 2,5 ore ciascuno così articolati:
Primo incontro
riflessione sull’importanza di una didattica particolarmente attenta alle pratiche argomentative per la formazione di competenze che consentano di partecipare in modo informato, consapevole e critico alla cittadinanza
esempi di modalità d’uso di un software di geometria dinamica (GeoGebra) per sviluppare competenze di produzione di congetture e loro validazione in ambito geometrico.
Secondo incontro
eventuale discussione sugli esempi proposti nel primo incontro;
esempi di modalità di utilizzazione di un foglio di calcolo e di applicazioni disponibili in rete per formare competenze matematiche necessarie per leggere, interpretare e analizzare dati anche allo scopo di costruire percorsi integrati con gli obiettivi di educazione civica.
Terzo incontro
eventuale discussione sugli esempi proposti nel precedente incontro;
esempi di modalità di utilizzazione di un foglio di calcolo, di un software di geometria dinamica, ma anche di ambienti “carta e matita”, per affrontare il delicato passaggio dall’aritmetica all’algebra e al tema relazioni e funzioni nella scuola secondaria di primo grado.
Quarto incontro
eventuale discussione sugli esempi proposti nel precedente incontro;
avvio al pensiero probabilistico con un foglio di calcolo e riflessione sulle principali criticità legate all’insegnamento-apprendimento della probabilità nella scuola secondaria di primo grado.
Mappatura delle competenze:
scegliere modalità di utilizzazione di tecnologie digitali in coerenza con gli obiettivi didattici
programmazione
integrare percorsi e obiettivi del corso di matematica con percorsi e obiettivi previsti dalle linee guida per l’introduzione dell’educazione civica (Agenda 20230, educazione finanziaria, educazione alla cittadinanza).
Destinatari:
Docenti della scuola secondaria di I grado e primo biennio della secondaria di secondo grado
Tipologia della verifica finale:
Pianificazione di un’attività da sperimentare in classe utilizzando gli spunti forniti nel corso.
Formatore:
Domingo PAOLA