Costruire materiali didattici inclusivi con il Coding visuale

Contenuti:

Il corso Il coding per l’inclusione, guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la tecnologia del coding attraverso Scratch (Scratch for CS first), avendo particolare attenzione all’inclusione degli studenti con disabilità attraverso l’utilizzo di applicativi dedicati (es. suoni, l’interazione tra giocatore e sprite, l’uso della telecamera per realizzare il premio finale, script in stampatello maiuscolo…). 

Gli studenti sono condotti a realizzare un prodotto di gamification, acquisendo conoscenze/abilità/competenze della programmazione visuale, attraverso la realizzazione di programmi semplicemente collegando blocchi grafici, che contengono i diversi comandi del linguaggio di programmazione.



Pre-Requisito:

Conoscenza di base del coding.



Ambiti:

Metodologie e attività laboratoriali 

Innovazione didattica e didattica digitale 

Didattica per competenze e competenze trasversali


Obiettivi:

Al termine del corso i docenti sono in grado di: 



Programma:

Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2 ore mezza ciascuna così articolate: 


Lezione 1 (Le strutture di base della programmazione): 


Lezione 2 (il progetto): 


Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti 


Lezione 3 (l’uso dei suoni e script stampatello maiuscolo): 


Lezione 4 (argomento): 



Mappatura delle competenze: 

Area 2:

2.3. Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali 

2.4. Collaborare attraverso le tecnologie digitali

Area 3:

3.2. Integrare e rielaborare contenuti digitali

Area 5:

5.3. Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali



Destinatari:

Docenti della Scuola Primaria / Secondaria di I Grado 



Tipologia della verifica finale:

Personalizzazione del lesson plan proposto dal formatore con commenti personali sui punti di forza e debolezza riscontrati durante la sperimentazione in aula.  



Formatore:

Lidia RANDO