Oltre lo spazio dell’ aula

Contenuti:

Il corso propone una panoramica delle diverse tipologie di piattaforme digitali, dei loro usi e vantaggi. Con contenuti di formazione docenti e attività per studenti, approfondisce la metodologia della Flipped Classroom e i suoi scopi didattici: aumentare la motivazione di studenti e studentesse e aiutarli a sviluppare competenze critiche, anche in relazione al loro utilizzo in ambienti digitali. Il corso alterna webinar e attività asincrone su una piattaforma didattica.

Destinatari:


Docenti di scuola della primaria e secondaria di I e II grado.

Durata:

20 ore 

Formatore:

LETIZIA SBARBARO, CAMILLA ROSSINI, ALBERTO GARNIGA

Programma:


Il corso si svolge interamente su una piattaforma didattica per il social learning. Prevede una parte di attività sincrone online e una parte di contenuti pronti da fruire in asincrono.

In particolare, il corso si svolge secondo questa scansione:

Entro il 29 gennaio - I docenti e le docenti accedono a una learning community insieme ai loro colleghi e colleghe.

29 gennaio h.16.30-18.00 - Partecipano a un webinar che introduce i temi e le modalità del progetto. 29 gennaio-9 febbraio (2.5h di studio asincrono da svolgere in piattaforma) - Attraverso dinamiche di gamification e social learning, fruiscono contenuti formativi sui temi del progetto.

9 febbraio h.16.30-18.00 - Partecipano a un webinar in cui i tutor rispondono alle loro domande e approfondiscono la tematica della Flipped Classroom.

9 febbraio-1 marzo (10 h da svolgere in modo sincrono con la classe) - Grazie ai lesson plan dedicati svolgono con la classe le attività suggerite, al termine delle quali caricano in community almeno un elaborato finale dei loro studenti e studentesse.

Entro il 1 marzo (2h da svolgere in modo interattivo in piattaforma) - Mettono in pratica quanto appreso svolgendo alcuni esercizi e condividendo gli output con colleghi e colleghe per stimolare la peer review. Eseguono un test finale sui temi del corso, disponibile in piattaforma.

1 marzo h.16.30-18.00 - Partecipano a un incontro sincrono con i tutor in cui condividono gli elaborati della classe e ricevono un feedback personalizzato sul lavoro svolto.

Dopo il 1 marzo - Ottengono un badge di frequenza e, in presenza dei requisiti, un attestato.

Le risorse per docenti sono così articolate:

Contenuti di benvenuto. Tutorial sull’uso della piattaforma. Tutorial su come certificare la formazione docenti. Contenuti formativi su piattaforme digitali e Flipped Classroom. Contenuti formativi per creare test e attività per l’apprendimento blended. Risorse dal web di approfondimento sui temi del corso (es. articoli, video…).

Lesson plan (guide didattiche) con attività da portare in aula dedicati alla scuola primaria, secondaria di I e II Grado. Test in itinere di valutazione del percorso, indispensabili per poter proseguire e sbloccare i contenuti formativi. Test di autovalutazione delle conoscenze e competenze acquisite. Eventi live: 3 eventi live per accompagnare i e le docenti dall’inizio del percorso al test finale.

Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 2: Risorse digitali

Area 5 : Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti