Oltre lo spazio dell’ aula
Contenuti:
Il corso propone una panoramica delle diverse tipologie di piattaforme digitali, dei loro usi e vantaggi. Con contenuti di formazione docenti e attività per studenti, approfondisce la metodologia della Flipped Classroom e i suoi scopi didattici: aumentare la motivazione di studenti e studentesse e aiutarli a sviluppare competenze critiche, anche in relazione al loro utilizzo in ambienti digitali. Il corso alterna webinar e attività asincrone su una piattaforma didattica.
Destinatari:
Docenti di scuola della primaria e secondaria di I e II grado.
Durata:
20 ore
Formatore:
LETIZIA SBARBARO, CAMILLA ROSSINI, ALBERTO GARNIGA
Programma:
Il corso si svolge interamente su una piattaforma didattica per il social learning. Prevede una parte di attività sincrone online e una parte di contenuti pronti da fruire in asincrono.
Il corso si svolge secondo questa scansione:
Entro il 30 ottobre - I docenti e le docenti accedono a una learning community insieme ai loro colleghi e colleghe.
30 ottobre h.16.30-18 - Partecipano a un webinar che introduce i temi e le modalità del progetto.
30 ottobre-10 novembre (2.5h di studio asincrono da svolgere in piattaforma) - Attraverso dinamiche di gamification e social learning, fruiscono contenuti formativi sui temi del progetto
10 novembre h.16.30-18 Partecipano a un webinar in cui i tutor rispondono alle loro domande e approfondiscono la tematica del coding didattico.
10 novembre-3 novembre (10h da svolgere in modo sincrono con la classe) - Grazie ai lesson plan dedicati svolgono con la classe le attività suggerite, al termine delle quali caricano in community almeno un elaborato finale dei loro studenti e studentesse.
3 novembre h.16.30-18 - Partecipano a un incontro sincrono con i tutor in cui condividono gli elaborati della classe e ricevono un feedback personalizzato sul lavoro svolto.
Entro il 3 novembre (2h da svolgere in modo interattivo in piattaforma) - Mettono in pratica quanto appreso svolgendo alcuni esercizi e condividendo gli output con colleghi e colleghe per stimolare la peer review. Eseguono un test finale sui temi del corso, disponibile in piattaforma.
Dopo il 3 novembre - Ottengono un badge di frequenza e, in presenza dei requisiti, un attestato.
Eventi live: 3 eventi live per accompagnare i e le docenti dall’inizio del percorso al test finale
Area 2: Risorse digitali
Area 5 : Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Per iscriversi
Accedere al sito Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home) e seguire le indicazioni che trovate qui (https://tinyurl.com/4n4u77zb)
l'ID del corso è : 131041