Coding per tutti

Contenuti:


Il corso approfondisce i principi base dell’informatica necessari ad avvicinare ragazzi e ragazze al coding per allenare la propria capacità di risolvere problemi logici complessi, sviluppando creatività e competenze tecniche. Propone strumenti e attività di Cooperative Learning utili per sperimentare la programmazione informatica con approccio ludico. 

Destinatari:


Docenti di scuola della primaria e secondaria di I e II grado.

Durata:

20 ore  

Formatore:

LETIZIA SBARBARO, CAMILLA ROSSINI, ALESSANDRO BENCIVENNI

Programma:


Il corso si svolge interamente su una piattaforma didattica per il social learning. Prevede una parte di attività sincrone online e una parte di contenuti pronti da fruire in asincrono.


I docenti e le docenti accedono a una learning community insieme ai loro colleghi e colleghe.


Partecipano a un webinar che introduce i temi e le modalità del progetto.


(2.5h di studio asincrono da svolgere in piattaforma) - Attraverso dinamiche di gamification e social learning, fruiscono contenuti formativi sui temi del progetto


Partecipano a un webinar in cui i tutor rispondono alle loro domande e approfondiscono la tematica del coding didattico.


(10h da svolgere in modo sincrono con la classe) - Grazie ai lesson plan dedicati svolgono con la classe le attività suggerite, al termine delle quali caricano in community almeno un elaborato finale dei loro studenti e studentesse.


Partecipano a un incontro sincrono con i tutor in cui condividono gli elaborati della classe e ricevono un feedback personalizzato sul lavoro svolto.


(2h da svolgere in modo interattivo in piattaforma) - Mettono in pratica quanto appreso svolgendo alcuni esercizi e condividendo gli output con colleghi e colleghe per stimolare la peer review. Eseguono un test finale sui temi del corso, disponibile in piattaforma.


Ottengono un badge di frequenza e, in presenza dei requisiti, un attestato.


Risorse e tutorial per docenti.


Eventi live: 3 eventi live per accompagnare i e le docenti dall’inizio del percorso al test finale 

Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 2: Risorse digitali

Area 5 : Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti